Il caffè è ormai diffuso in tutto il mondo, come prodotto che rappresenta ed esprime una vera e propria cultura; proprio la cultura che sta alla base del caffè, dalla preparazione alla degustazione, è un aspetto che va valorizzato.

Per questo nel 1998 nasce la SCAESpecialty Coffee Association of Europe, sulla scia della SCAA negli USA, per promuovere lo Specialty Coffee attraverso l’organizzazione di eventi, gare e corsi di formazione per operatori del settore. L’idea che sta alla base della SCAE è che “la tazza perfetta di caffè non può essere tale senza che ogni passaggio della filiera del caffè, quindi dalla pianta nei paesi di origine fino alla preparazione della bevanda, sia curato da un punto di vista qualitativo”.

     In occasione della fiera World of Coffee, evento annuale organizzato proprio dalla SCAE che si è svolto lo scorso giugno a Rimini, Caffè Haiti Roma è entrata a far parte del suo circuito, come azienda che lavora e propone caffè di qualità, lavorato con passione e dedizione per esaltarne tutte le peculiarità.

Nell’ambito di un progetto di valorizzazione del caffè in quanto patrimonio da salvaguardare e delle figure che ruotano attorno ad esso, anche la storica torrefazione, che da oltre sessant’anni è impegnata nella produzione dell’autentico espresso italiano, è diventata portavoce di questo impegno mondiale per educare, informare e promuovere.