Blog

BRILLO, il robot-barista Made in Italy

BRILLO, ovvero Bartending Robot for Interactive Long-Lasting Operations, questa è la più recente novità in ambito di bartending: un robot sviluppato dai ricercatori dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con PRISCA Labs e Totaro Automazioni, in grado non soltanto di preparare e servire cocktail, caffè e cappuccini, ma anche di intrattenere una conversazione con…
Leggi tutto

Il mondo è equo?

Probabilmente no, ma insieme possiamo iniziare a cambiarlo! Nell’attuale sfida globale legata all’emergenza climatica i più svantaggiati sono i contadini del Sud Globale, che vedono costantemente minata la loro unica fonte di reddito. Secondo quanto afferma Fairtrade Italia, infatti “l’80% del caffè a livello mondiale è prodotto da 25 milioni di piccoli agricoltori. Vuol dire…
Leggi tutto

Giornata Internazionale del caffè

Oggi è la Giornata Internazionale del caffè… BUON CAFFE’ A TUTTI!

La qualità di Mister Espresso sbarca nei Paesi del Golfo

E’ un onore per noi essere stati selezionati ed essere quindi entrati a far parte di un prestigioso progetto camerale della durata di sei mesi e con inserimento su selezione. “ITALIAN FOOD AND BEVERAGE IN THE GULF” è un progetto ideato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi a sostegno delle produzioni Made in…
Leggi tutto

Iiac Partner: Caffè Haiti Roma

Fare una buona miscela già è complicato di suo, ma quando ci si mette di mezzo l’obiettivo di farla con caffè biologici ed equosolidali il problema si complica in potenza. Perché miscela significa l’arte italiana dell’espresso, la capacità di mettere insieme caffè diversi che si esaltino uno con l’altro. E se in questo Haiti trova…
Leggi tutto

Approfondimento sulla realizzazione di una miscela Biologica e Fairtrade

Ginevra Geracitano, responsabile marketing di Caffè Haiti Roma, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), parla di come realizzare una miscela bio e fair e del valore della sostenibilità dell’intera filiera dell’espresso italiano, dal coltivatore sino al barista e il cliente finale.

L’autentico Espresso Made in Italy racchiuso in una capsula 100% compostabile

Noi di Caffè Haiti Roma, da sempre attenti all’impatto ambientale delle nostre miscele, eravamo già da tempo alla ricerca di un packaging che fosse sempre più sostenibile ed allo stesso tempo in grado di garantire gli alti standard qualitativi dei nostri caffè, per offrire ai nostri clienti la famosa “delizia in tazzina”. Ebbene, dopo molti…
Leggi tutto

Caffè Fairtrade, è un nuovo modello di consumo oppure solo una vetrina per le aziende?

Riportiamo al seguente link un importante articolo pubblicato dalla giornalista Ida Cappiello su Repubblica.it, relativo al Fairtrade nel mondo del caffè: all’interno è presente l’intervista al nostro Presidente Francesco Geracitano. Buona lettura! https://www.repubblica.it/solidarieta/equo-e-solidale/2020/09/26/news/caffe_fairtrade_nuovo_modello_di_consumo_oppure_solo_una_vetrina_per_le_aziende_-268583398/

Un “occhio di riguardo” per i fondi del caffè

Nell’ambito della sostenibilità ambientale è grande l’impegno che molti pongono, ogni giorno, per trasformare gli scarti in materia prima; dopo le sneakers realizzate con i fondi del caffè e la plastica riciclata, l’ultima invenzione che ha catturato la nostra attenzione riguarda un altro oggetto di utilizzo quotidiano: gli occhiali. Come leggiamo oramai da mesi su…
Leggi tutto

1° ottobre, Giornata Internazionale del Caffè

Ode al caffè, il fedele amico che ci accompagna nell’arco dell’intera giornata, pronto a darci energia e a concederci una pausa ristoratrice. Perché dunque non celebrarlo con una giornata dedicata? Dal 2015, anno di esordio della Giornata Internazionale del Caffè, voluta dall’International Coffee Organization nell’ambito di Expo 2015, ogni anno i coffee lovers di tutto…
Leggi tutto