Il mondo è equo?

Il mondo è equo?

Probabilmente no, ma insieme possiamo iniziare a cambiarlo! Nell’attuale sfida globale legata all’emergenza climatica i più svantaggiati sono i contadini del Sud Globale, che vedono costantemente minata la loro unica fonte di reddito.

Secondo quanto afferma Fairtrade Italia, infatti “l’80% del caffè a livello mondiale è prodotto da 25 milioni di piccoli agricoltori. Vuol dire che ciascuno di essi possiede mediamente 2 ettari di terra che coltiva insieme alla propria famiglia. Si calcola che 125 milioni di persone dipendono dal caffè per la loro sopravvivenza…”.

Questo è il punto di partenza che ci ha portato ormai da più di dieci anni a prediligere l’approvvigionamento di materie prime provenienti da un’agricoltura sostenibile, per rimettere al centro le persone dietro ai prodotti attraverso un commercio più giusto.

In quest’ottica si deve leggere la nostra adesione al Sistema Fairtrade, ed il sostegno che da anni garantiamo attraverso la nostra partecipazione alle più svariate attività. La prossima, di rilevanza internazionale, si svolgerà il 14 maggio in occasione della Giornata mondiale del Commercio Equo.

Inoltre, per ribadire che la cooperazione internazionale può e deve includere anche le associazioni profit, dal 18 al 20 maggio 2022 saremo presenti in qualità di Sponsor Tecnico a Codeway Expo | B4C – Business for Cooperation.

BioCaffè Haiti Roma: un caffè migliore per un mondo migliore!