Buone pratiche Caffè Haiti Roma
Per la nostra azienda, riflettere sull’impatto sociale e ambientale che abbiamo è una spinta a migliorarci sempre. È in quest’ottica che negli anni abbiamo intrapreso una serie di azioni in diversi ambiti:
-
Abbiamo trasformato il nostro impianto di emissione dei fumi per renderlo meno impattante, passando da un buciatore a gas ad un abbattitore ad acqua che, nebulizzando l’acqua, cattura le particelle pesanti ed emette nell’atmosfera solo vapore acqueo, migliorando sensibilmente il nostro impatto nell’atmosfera.
-
Abbiamo installato un impianto di pannelli fotovoltaici per contribuire al fabbisogno energetico dell’azienda, autoproducendo la nostra energia con fonti rinnovabili e abbassando di oltre il 50% i consumi energetici tradizionali.
-
Sempre nell’ottica di gestire meglio le nostre emissioni, siamo passati ai furgoni a metano per i ns distributori.
-
La scelta di abbracciare il sistema Fairtrdade è per noi molto significativa, in quanto garantisce – in un mercato a filiera così lunga come quello del caffè – un’attenzione maggiore ai coltivatori e ai loro diritti tramite l’applicazione di una serie di criteri sociali, ambientali ed economici.
-
Per la consegna del caffè, per ridurre i consumi di plastica, abbiamo sostituito i classici fardelli in film di PVC con cartoni a scatto a colla naturale – che quindi non necessitano di scotch – che vengono riutilizzati di volta in volta.
-
Ogni mese doniamo il ns caffè macinato all’Emporio della solidarietà della Fondazione Caritas di Roma, come nostro contributo al prezioso lavoro che svolgono.
-
Abbiamo attivato dei piani di investimento per il nostro personale in linea con i criteri ESG, a tutela dei loro risparmi e in accordo alla nostra visione di sostenibilità.
-
Per mantenere alti gli standard di operatività nella nostra azienda, abbiamo deciso di intraprendere un sistema di triplice certificazione volontaria ISO per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, per poter misurare regolarmente i nostri progressi e le possibilità di miglioramento.